
Questa serie di post è pensata come un aiuto all’identificazione partendo dalle famiglie. Ogni articolo focalizza l’attenzione su certi caratteri, nella speranza che ognuno possa costruirsi una rappresentazione delle diverse famiglie come ulteriore ausilio all’identificazione delle singole specie. (vai all’elenco)
Si fa presto a dire frassino, argomentiamo con noi stessi alla vista di un albero che riconosciamo appartenente a quel genere (nella foto che apre il post: Fraxinus angustifolia ai Giardini alla Rotonda), e prontamente pensiamo ai caratteri propri alle diverse specie (è questo, a pensarci bene, lo spirito con cui sono costruiti i post raccolti sotto l’etichetta ‘Comparazione fra specie‘). Ma appena si passa alle famiglie, l’atteggiamento cambia, poiché ora andiamo alla ricerca dei caratteri comuni ai diversi generi. Tutto ciò sembra confermare la convinzione che i generi ce li abbia dati il buon Dio, mentre tutto il resto lo abbiamo fatto noi. In questo spirito guardiamo alle famiglie come a schiere di città ognuna delle quali porta il proprio gonfalone, e i rispettivi quartieri (i generi) si raccolgono intrepidi attorno a quelli.

Stemma del Comune di Piombino Dese (PD). I simboli sono la quercia e la stella a otto punte. A questi si affiancano i due martin pescatore (piombini), di certo con riferimento al fiume Dese.
E così come riconosciamo le città dai simboli sui loro gonfaloni, riconosciamo le famiglie da certi caratteri che accomunano i generi: i caratteri simbolo.
Bisogna dire che ragionare per famiglie fa un po’ forza al nostro modo consueto di operare nell’identificare le specie: foglie, fiori, frutti, corteccia. Ma una volta superato l’ostacolo di assumere un nuovo punto di vista, il Cacciatore di alberi sarà premiato e ne riceverà grande soddisfazione. Un po’ le sensazioni provate dai primi botanici cercando un modo di procedere alternativo a quello di Linneo. Certo è molto comodo contare gli stami e poi i pistilli, ma così facendo sentiamo che manca qualcosa. O no?
Betullaceae – La famiglia di betulle e ontani
Corylaceae – La famiglia di noci e carpini
Fagaceae – La famiglia di faggi, castagni e quercie
Juglandaceae – La famiglia dei noci
Moraceae – La famiglia dei gelsi
Oleaceae – La famiglia di ulivi e gelsomini
Salicaceae – La famiglia di salici e pioppi
Ulmaceae – La famiglia degli olmi