Dove si racconta di un albero dalla media statura a chioma globosa, delle sue foglie multiformi cibo esclusivo del baco da seta, e di altri suoi caratteri non ultimi i frutti gustosi ma fuggevoli. Allorché ci si accorge che il narrare ha assorbito troppo tempo, si rimanda subitaneamente il lettore ad altro post.
Mese: ottobre 2021
Ricerca per fiore – Fiori in fascetti e in mazzolini
Il post contiene una raccolta di alberi con fiori raggruppati in ciuffetti o riuniti in mazzolini (corimbi o ombrelle, semplici e composte). Il singolo fiore può avere dimensione, forma, colore più diversi, ma quello che conta, nello spirito del post, è che l'osservatore nel guardare l'albero da lontano percepisca i fiori organizzati in strutture più … Leggi tutto Ricerca per fiore – Fiori in fascetti e in mazzolini
Maclura pomifera – Moro degli Osagi
Dove si parla di un albero dagli strani frutti e si descrivono i suoi altri caratteri. Si mostra poi un esemplare monumentale della Villa di Stra.
Giardini alla Rotonda – 2, gli alberi al sommo del Bastione della Gatta
Dove si completa la descrizione delle specie che abitano il Giardino e si medita a lungo su una mappa risalente agli anni novanta del secolo scorso.
Pinus pinea – gli esemplari che si incontrano lungo le Mura cinquecentesche
Dove si parla di altri luoghi abitati da Pinus pinea, in aggiunta a quelli di un post precedente più propriamente dedicato alla specie. Il pino domestico è un albero molto amato e molto comune in città, difficile ricordarli tutti. Nell'articolo si parla prevalentemente di quelli che si incontrano lungo le Mura cinquecentesche.
Ricerca per fiore – Fiori in vistosi candelabri
Il post contiene una raccolta di alberi con grandi infiorescenze rivolte verso l'alto. Macchie di diversi colori ma tutte con la proprietà di essere visibili da lontano. Le specie sono ordinate secondo il periodo della fioritura.