Dove si parla di un piccolo arbusto poco comune in città, dei suoi interessanti fiori e di altri sorprendenti caratteri.
Mese: dicembre 2021
Calendario delle fioriture di alberi e arbusti
Dove si dispongono le specie per ordine di fioritura, adottando opportune locuzioni per specifici periodi temporali.
Ricerca per fiore – Fiori in squame
Il post contiene una raccolta di alberi con fiori squamiformi sia maschili che femminili. Nella maggior parte dei casi si tratta di cupressacee o taxodiacee, per queste specie sono i fiori maschili che si notano perlopiù alla fine dell’inverno sulla punta dei rametti e che fan cambiare colore alla pianta, mentre i femminili più interni e dai colori meno appariscenti sono sfuggenti.
Laburnum anagyorides – Maggiociondolo
Dove si parla di un alberello dal portamento leggermente espanso, si racconta della sua bellissima e appariscente fioritura, si descrivono i rimanenti caratteri compresi i baccelli dai semi velenosi e, infine, si ricorda una poesia del Pascoli.
Salvataggio del Taxodium
Dove si informa di un miracoloso salvataggio di due splendidi alberi nell'area dei Giardini Storici dell'Arena, e si ringrazia grandemente quanti si sono spesi per proteggerli.
Philadelphus coronarius – Fior d’Angelo
Solo giardinieri ricercati usano piantare questo arbusto dalla fioritura smagliante e profumata di zagara. Una passeggiata ai Giardini storici Treves, specie se fatta in maggio, permette di gustare colori e profumi del Filadelfo, poiché, come si sarà capito, dà il meglio di sé quando fiorisce, ed è in questo periodo che è più facile identificarlo.
Ricerca per fiore – Grappoli, capolini o fiori sparsi sui rametti
Il post contiene una raccolta di alberi con fiori distribuiti in modo vario: grappoli penduli, visibili da lontano o mimetizzati fra le foglie; capolini, appariscenti oppure piccoli e tuttavia, in certe specie, ben visibili da lontano; dispersi sui rametti, percepibili specialmente in quelle specie che fioriscono prima di mettere le foglie.
Ricerca per fiore
Il post rimanda ad una serie di articoli costruiti come ausilio all’identificazione delle specie sulla base della forma delle infiorescenze.
Populus nigra italica – Pioppo cipressino
Dove si parla di un albero altissimo ed elegante, comune sia in città che fuori. Si ricordano molti esemplari, fra i quali non pochi purtroppo abbattuti, e se ne descrivono i caratteri, per quello che si può, vista la penuria di esemplari di sesso femminile.