Liriodendron tulipifera

L’albero dei tulipani o semplicemente Liriodendron è un albero esageratamente bello. Il portamento, la veste autunnale, le foglie, ma soprattutto il fiore contribuiscono a farne una vera meraviglia per l’occhio e lo spirito.

Il più bell’esemplare a Padova è quello dei Giardini dell’Arena, disposto in posizione isolata, e discretamente accompagnato da due giovani Lagerstroemie, lo si può ammirare nella parte più a nord dei giardini vicinissimo al Torrione dell’Arena; e perciò visibile anche dai frettolosi pendolari che dalla stazione si avviano verso il centro e viceversa.

Liriodendron tulipifera 10 Mag18 web
Nella foto è visibile sulla destra il parapetto delle mura, sullo sfondo, a sinistra, si intravede il Monumento ai Caduti dell’11 Settembre 2001
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il Liriodendron con i suoi compagni fioriti
Liriodendron tulipifera 12 Ott17 web
Livrea autunnale. A sinistra la ringhiera su Corso Garibaldi e a destra la silhouette di uno dei tanti splendidi deodara dei giardini.

Un carattere di sicuro riconoscimento è la foglia dalla tipica forma con quattro lobi, cosa piuttosto rara poiché di solito sono in numero dispari.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Le caratteristiche foglie con quattro lobi
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Foliage autunnale

Inconfondibile il fiore di colore verdegiallo con striature rosse alla base dei petali e dalla forma che ricorda il tulipano.

Liriodendron tulipifera 9 Apr18 web
L’infruttescenza è una sorta di pigna formata da squamette alate affastellate le une alle altre
Liriodendron tulipifera coni Mag18 web
I coni maturi permangono, a volte, sulla stessa pianta accanto a quelli giovani. In questa foto, scattata dopo un temporale, in primo piano si distingue anche un bocciolo.

Altri luoghi dove trovare l’albero in città: Riviera Ruzzante, il tratto di Via Carducci prossimo a  Prato della Valle, Parco d’Europa, Passeggiata Conciapelli.

Liriodendron tulipifera 14 Mag18 web
Riviera Ruzzante, un piccolo filare di cinque esemplari. Tra le cime degli alberi si intravede il campanile della Chiesa di San Daniele.
Liriodendron tulipifera coppia Mag18 web
Una bella coppia di giovani liriodendron ai Giardini d’Europa
Un bell’esemplare in inverno ai Giardini Treves
Giardini Treves, Liriodendron tulipifera aureomarginatum una cultivar dalle foglie variegate.