Il post raccoglie gli alberi o arbusti con fiori fondamentalmente bianchi ma che possono avere parte della corolla o del calice di colore diverso. Per aiutare l’identificazione è indicata la forma della corolla e il tipo di infiorescenza. Le specie sono ordinate secondo il periodo di fioritura, riferito alla città di Padova: 45.5° di latitudine nord, 21m slm.
Fiore bianco più spesso rosato nella parte esterna. Simmetria pentagonale con la punta dei petali intaccata, calice rossiccio e allungato. Fiori sparsi singoli o a coppie.
Fiori grandi in cima ai rametti, cinque petali bianchi venati di rosa e altrettanti sepali dentellati e ripiegati all’indietro. Stigmi giallognoli e stami violacei.
Fiori bianchi, all’interno screziati di rosso e giallo. I petali sono fusi fra loro alla base del fiore. Fiori disposti in grandi e vistose pannocchie.
Fiori grandi e variamente colorati dal bianco al rosa al viola, con un motivo cremisi al centro.Una lunga e curiosa struttura porta assieme pistilli e stami.