I larici millenari della Valmalenco

Nell’agosto del 2016 ho fatto, con un gruppo di Trekking Italia e accompagnati da una bravissima guida, un bel trekking di una settimana in Valmalenco, valle laterale della Valtellina in provincia di Sondrio.

Durante il percorso, mentre camminavamo lungo una piccola valle laterale, la Val Ventina, ad una quota di circa 2150 metri abbiamo notato lungo il sentiero alcuni tronchi biancastri che ci hanno incuriosito.

Erano tronchi notevolmente contorti e con molti nodi.
Sembrava quasi che fossero stati ritorti come un cavatappi.
Ogni tronco presentava un cartello.
Il cartello riportava le datazione dell’anello più interno e di quello più esterno.Il tronco nella foto aveva sviluppato  il primo anello nel 1275 e l’ultimo nel 1665, per cui era vissuto per ben 390 anni!

Tutti i tronchi erano stati datati con tecniche di Dendrocronologia. Questa tecnica si basa sul fatto che lo spessore degli anelli varia ogni anno a seconda delle condizioni climatiche della zona, per cui è possibile, confrontando gli anelli degli alberi di una specifica specie legnosa, risalire indietro nel tempo e ottenere con precisione l’anno in cui è cresciuto un determinato anello. 
Per maggiori dettagli vedi su Wikipedia la voce Dendrocronologia

Di seguito uno schema relativo a tre alberi che illustra come arretrare la datazione nel tempo.

Proseguendo nel percorso abbiamo trovato un larice (Larix decidua) ancora in vita.

Il suo cartello datava la sua nascita nel 1007 e l’albero era ancora in vita, anche se un po’ malconcio.
Questo larice risulta essere l’albero scientificamente datato più vecchio delle Alpi. Il suo tronco ha una circonferenza di 2,70 metri ed è alto 16 metri; per l’età non è cresciuto molto, ma siamo in alta quota e vicino ad un ghiacciaio. Essendo nato nel 1007, questo esemplare è riuscito a sopravvivere alla piccola era glaciale durata all’incirca da metà del 1300 a metà del 1800 (vedi su Wikipedia).

In questo documento della Comunità Montana della Valtellina e della Sezione di Valmalenco del CAI si trovano maggiori dettagli sui larici millenari del Valmalenco e su dove si trovano.

Nel 2015 risultavano 13 larici plurisecolari viventi (con una età media, escludendo il larice millenario, di 470 anni ) e 2 “giovani” pini cembri di 209 e 333 anni!
Il tronco di larice più antico ha il primo anello nel 778 e l’ultimo nel 999!

Vista della Val Ventina dal larice millenario.

2 pensieri su “I larici millenari della Valmalenco

  1. Complimenti MABE181! Bellissimo e interessantissimo post. E’ valsa la pena aspettare un anno…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.