Ricerca per foglia – foglie di altra forma

Il post contiene una raccolta di foglie non rubricabili in alcuno degli insiemi già considerati (foglie rotondeggianti, f. allungate, f. lobate,…) Questa scelta non corrisponde ad alcuna classificazione tecnica è solo un modo comodo per gestire le specie presenti nel blog.

Welwitschia mirabilis – Welwitschia

Foglie nastriformi, innestate sulla cima del tronco, dal colore verde tenue, quasi glauco, coriacee e spesse.


Trachycarpus fortunei – Palma della Cina

Il lungo picciolo è debolmente dentato e quasi non penetra nella lamina fogliare. Questa ha forma di cerchio cui manca un ampio spicchio, ed è composta da 30-40 segmenti saldati fra loro fino a metà della lunghezza.


Chamaerops humilis – Palma di San Pietro

La foglia ha picciolo spinato e lamina semicircolare con una ventina di segmenti fogliari saldati alla base fra loro. Nelle foglie più vecchie ogni segmento si suddivide ulteriormente.


Sabal minor – Palmetto nano

Foglia flabellata con lamina praticamente circolare. Numerosissime foglioline.


Cycas revoluta – Cycas

Foglia con lungo rachide e innumerevoli foglioline verde profondo, lucide, coriacee a vertice spinato.


Dioon edule

Foglia con lungo rachide, foglioline strette, coriacee, pungenti, attaccatura alla base molto larga.


Zamia fischeri

Foglia a lungo rachide, con foglioline larghe, vertice e base acuti, piccioletto breve; bordo seghettato con denti ben separati.


Zamia furfuracea

Foglia a lungo rachide con foglioline grandi, larghe, lievemente dentate.


Adiantum capillus-veneris – Capelvenere

Foglia (fronda) a lamina doppiamente composta.

Un pensiero su “Ricerca per foglia – foglie di altra forma

Lascia un commento