
portamento; foglia; fiore; frutto; corteccia; rametti; areale di origine; sistematica; precisazione sulla nomenclatura delle specie
Cotoneaster microphyllus Wall. ex Lindl.
Il nome fu assegnato dal botanico inglese John Lindley. Di modeste origini lavorò come assistente all’erbario del ben più famoso e abbiente Sir Joseph Banks, ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Il nome della specie compare per la prima volta nel Botanical Register, Volume 13, 1827, Londra.


Arbusto dalle dimensioni contenute e foglie piccolissime, che io sappia assente in città. Il blog lo contempla per completezza e anche perché i suoi numerosi sinonimi ci danno l’occasione di parlare di un importante aspetto legato alla nomenclatura.







Precisazione sulla nomenclatura delle specie
Le vicissitudini del nome di questa specie ci offrono la possibilità di fare chiarezza sull’importanza della presenza della sigla di colui che assegna il nome scientifico. Ma procediamo con ordine. Dalla consultazione del sito di Kew (autorevole riferimento per le questioni tassonomiche, e non solo) alla voce ‘Cotoneaster microphyllus’…

Sono tre le voci che riportano la specie in questione, ma quale scegliere? Leggendo più attentamente si scopre che le prime due sono in realtà sinonimi di altre due piante: C. integrifolius e C. horizontalis rispettivamente. Ma come è possibile che il cotognastro a foglia piccola sia sinonimo dell’orizzontale?

Insomma, se dico C. microphyllus G.Lodd. è come se dicessi C. intregrifolius (Roxb.) G.Klotz, mentre se dico C. microphyllus Diels, sto nominando il C. horizontalis Decne. Così solo la sigla ‘Wall. ex Lindl.’ mi garantisce che sto parlando del cotognastro a foglia piccola.