Dove si parla di un quadro di Leonardo e di un gioco che l'autore fa con le parole.
Mese: dicembre 2022
Quercus cerris – Cerro
Dove si parla di un albero alto e elegante dai rami svettanti, si descrivono i suoi capricciosi frutti (ghiande dal cappello peloso) e dopo aver mostrato i pochi luoghi dove vive a Padova, si mostrano alcune fra le più belle cerrete d'Italia.
Botticelli, Nastagio degli Onesti e la Pineta di Classe
Dove si racconta di come il pittore Botticelli ritragga, in tre quadri, alcune specie arboree e arbustive della Pineta di Classe, e si parla pure di alcuni animali presenti in quelle tavole.
Ricerca per corteccia – Corteccia a placche permanenti
Il post raccoglie le specie le cui cortecce si fessurano a placche secondo linee curve o linee segmentate, nel secondo caso le placche possono assomigliare a veri e propri rettangoli o avere perimetro grandemente irregolare. Solo rarissimamente può succedere che un esiguo numero di placche si sollevi o cada.
Prunus padus – Pado o Ciliegio a grappoli
Piccolo albero o arbusto dalla spettacolare fioritura in lunghi grappoli di fioretti candidi e foglie color verde acqua. In città è raro, ma meriterebbe più attenzione da parte dei giardinieri sia per le sue origini, era presente nelle foreste planiziali del Veneto, sia per la sua bellezza.
Prunus spinosa – Prugnolo
Quando l'inverno sta per finire si può godere della fioritura esuberante di questo piccolo albero, o grosso arbusto, da sempre coltivato lungo fossi e linee di confine a formare siepi impenetrabili grazie a rami fitti e spinosi. La fioritura segue di pochissimo quella del cugino mirabolano e distinguerlo da questo è impresa ardua, il Cacciatore di Alberi è avvisato.