Dove si intervista Patrizio Giulini sulla sistemazione arborea di Via Facciolati, in precedenza adornata da pioppi cipressini. Si descrivono inoltre molte delle specie presenti in detta Via acciocché il lettore possa meglio seguire le idee illustrate nell'intervista.
Mese: novembre 2020
Corylus avellana – Nocciolo
Dove si parla di una pianta diffusa da millenni nel territorio, dell'eccezionale fioritura dei suoi amenti maschili e di quella più discreta dei fiori femminili. Si incontrano, poi, due delle sue numerose cultivar. E infine si propone una passeggiata virtuale in uno dei più famosi luoghi di produzione della nocciole italiane.
Museo agli Eremitani – Un arazzo franco fiammingo del Trecento e i suoi alberi
Dove si parla di un arazzo conservato al Museo agli Eremitani e si gioca a riconoscere gli alberi raffigurati. Inoltre si constata come la presenza dell'Albero di Giuda sconvolga le poche certezze del Cacciatore di Alberi.
Melia azedarach – Albero dei rosari
Dove si parla di un albero dalle foglie incredibili, e di come si tinge di viola in primavera, grazie a fiori singolarissimi. Quindi si racconta dei noccioli dei suoi frutti e di come venivano usati dai credenti.
Viburnum opulus – Pallon di maggio
Dove si descrive un aggraziato arbusto radicato nel territorio, dalle infiorescenze ingannatrici e da foglie e frutti che si infiammano in autunno. In fine si mostra un luogo dell'Orto deputato agli arbusti.