Tilia tomentosa – Tiglio argentato

Aggiornato nel luglio 2025

A poco più di tre anni dalla nascita Unalberoalgiorno festeggia la descrizione della centesima specie.
Auguri di buon lavoro!

portamento; foglia; fiore; frutto; corteccia; gemma; seme; foliage; fenologia; areale di origine; sistematica; dove trovarli 1; dove trovarli 2
Tilia tomentosa Petiolaris


Tilia tomentosa Moench
Nome assegnato da Conrad Moench (1744-1805) professore di botanica a Marburgo in Verzeichniss Ausländischer Bäume und Stauden des Lustschlosses Weissenstein (Elenco degli alberi e delle piante perenni stranieri del palazzo di piacere di Weissenstein), Lipsia, 1785. Colpisce la circostanza che la specie tra il 1753 (data di pubblicazione di Species Plantarum) e il 1785 non fosse stata da alcuno.

La pagina136. Foglia cordata, apice acuto, bordo seghettato, tomentosa sotto. Mancano i riferimenti ai botanici precedenti. Il Moench ci informa che la pianta è nel giardino da un paio di anni (alta appena un metro) e che non l’ha mai vista fiorita.


Fenologia minima: risveglio vegetativo, fioritura, fruttificazione.
Areale di origine (native range) – Balcani e Asia Minore

Un altro tiglio staminodio munito ma di provenienza balcanica. Il carattere sicuramente più attraente è il colore argentino della chioma con foglie verde intenso sulla pagina superiore e bianco vellutate sotto. Pianta imponente, dalla chioma fitta e argentata, di forma ovale quasi colonnare.

Un poderoso esemplare in Viale Codalunga.
A destra il Nostro e a sinistra un Tiglio americano eterofillo fiorito. Fra i due si intravvede la monumentale cisterna dell’acquedotto (1925-26) in cima al Torrione della Gatta.
Il vento esalta l’effetto argento. Un giovane esemplare al Parco Europa.
Foglia coperta da leggero velo ceroso, bordo doppiamente dentato.
Bianca e feltrata la pagina inferiore.
Tutto è vellutato in questo albero: gemme…
, rametti e boccioli.
Il fiore è simile al cugino americana, sepali e petali sembrano non distendersi mai tanto da dare l’impressione che la corolla resti sempre socchiusa.
Antere giallissime a maturità
L’infiorescenza è un corimbo con pochi fioretti protetti da una brattea, come per tutti i tigli, allungata e sottile.
In comune con Tilia americana eterophylla ha anche stami sterili, alloggiati uno per petalo. A destra la forma degli staminodi: stretti e sottili si allargano in alto.
Corteccia grigia e liscia da giovane…
…strette fessurazioni, alquanto profonde, con l’età.
Prolifico di polloni radicali prossimi alla base del tronco. Via Beccaria a Marghera.

L’albero pur essendo molto ornamentale è raro in città, un peccato poiché ha il pregio di sopportare bene l’inquinamento e anzi, col suo tomento, è adatto a fissare sulle foglie i particolati.

L’esemplare di Viale Codalunga in autunno
…e le sue foglie. I frutti, visibili nella foto, sono piccoli e…
leggermente costolati.
Residui di calice
Frutto ricoperto da sostanza carnosa e fuori vellutata
Dentro alcuni semi, ma questi della foto non sembrano fecondati.
Un secondo notevole esemplare si trova in un ampio giardino privato, che per due dei suoi lati si affaccia su Via Cremona.
Via Orsini: una palestra per il Cacciatore di tigli. Questo giovane tomentosa, caro a Unalberoalgiorno, è ripreso a tre anni di distanza. La crescita della specie è rapida, un’ulteriore ragione per piantarne più spesso.
Giovane esemplare a Kew (Londra)

Tilia tomentosa Petiolaris

Splendida cultivar dai rami pendenti e dal portamento austero. Questo fulgido esemplare abita il Giardino del Pioppeto (Mappa del Comune) a Salboro.
Foglia a piccoli denti aguzzi, verde sopra e bianca sotto; si distingue dal genitore per il picciolo più lungo e la base piatta che quello l’ha cordata. Fiori simili al tomentosa.