Dove si racconta di come procedono l'articolata fioritura e l'incredibile fruttificazione di questo grazioso alberello, e come le sue infiorescenze siano organizzate secondo la potenza del numero tre. Ed infine del perché la sua presenza in città sia così rara.
Mese: settembre 2020
Magnolia di Soulange -Aggiornamento
Nel post dedicato alla Magnolia x soulangeana si era affermato in modo alquanto perentorio che i frutti non maturano. Come succede spesso quando si generalizza non è proprio così. In questi giorni di settembre, curiosando fra i rami di queste piante, ho scoperto che alcuni esemplari riescono a portare a maturazione due o tre frutti … Leggi tutto Magnolia di Soulange -Aggiornamento
Cornus sanguinea – Sanguinella
Dove si festeggia l'Equinozio d'Autunno con la descrizione di una pianta dal bel colore rosso corallo in autunno-inverno, e con tante altre interessanti qualità.
Cefalotasso storico all’Arena
Dove si parla di un albero storico che abita i giardini dell'Arena e di come sia stato privato del suo naturale portamento a causa di una discutibile potatura. Misero eufemismo, quest'ultimo, per indicare una vera e propria amputazione.
Orto Botanico di Padova – Musica in Orto
Dove si racconta di come un nutrito ensemble di musicisti dell'Orchestra di Padova e del Veneto abbia allietato con musiche appropriate al luogo la conclusione del festiva Risvegli all'Orto. E per completare degnamente il post, si parla di due alberi che han fatto compagnia a pubblico e concertisti per tutta la serata.
Punica granatum – Melograno
Albero largamente presente nelle arti e nelle lettere certamente a motivo del frutto intensamente colorato e dalla struttura singolarmente composita che si presta a simbolismi di ogni genere. Ma anche gli altri caratteri lo rendono interessante e degno di nota.
Cephalotaxus harringtonia – Cefalotasso di Harrington
Dove si parla di un albero giapponese non molto comune in città, e delle sue numerose peculiarità. Si racconta poi di come sia stato possibile risolvere un problema legato ai suoi graziosi frutti. E infine si festeggia il centesimo articolo del blog.