Dove si descrive un percorso all'interno di un lariceto appena fuori l'abitato di Cortina d'Ampezzo e si parla di altre specie incontrate.
Mese: gennaio 2022
Come distinguere il genere Prunus
Dove si insegna a districarsi fra le numerose specie del genere Prunus raggruppandole per tipo di infiorescenza, senza dimenticare di considerare le foglie e il periodo di fioritura.
Osmanthus fragrans – Osmanto odoroso
Arbusto ornamentale dai piccoli fiori profumatissimi. In città si trova più spesso in esemplari isolato, anche di notevoli dimensioni, talvolta in forma di siepe. L'etimologia del genere è chiarissima, ma non banale: osmé = profumo, ánthos = fiore. E il Nostro ha fragranza di magnolia grandiflora mista a limone.
Prunus dulcis ovvero amygdalus – Mandorlo
Piccolo albero dalla fioritura precoce e dal frutto nobile, caratteri che assieme ai colori tenui e all'andamento contorto lo rendono da sempre materia per poeti. Non si nota facilmente girando per la città, se non quando fiorisce, nunzio di primavera, coi suoi fiori bianchi sparsi a manciate sui rametti. Bello e longevo lo si trova talvolta in qualche giardino privato rarissimamente in quelli pubblici.
Cosa c’è “dentro” un albero? Una matriosca di alberi!
Dentro ogni albero c'è tutta la sua storia, da quando era una piccola piantina fino all'ultimo giorno di vita. L’estate scorsa andando verso Croda da Lago, nelle Dolomiti Ampezzane, ho visto un albero marcio, ma ancora in piedi, che ha attirato la mia attenzione.
Pinus halepensis – Pino d’Aleppo
Dove si parla di un albero molto ornamentale che in natura abita le coste del Mediterraneo. Purtroppo raro in città, ma che si può ammirare nel vicino Lido di Venezia. A lui l'autore del post ha dedicato un haiku, inaugurando una pratica che si spera possa diventare una consuetudine.
Prunus cerasifera – Mirabolano, Amolo o Marusticano
Dove si parla di un albero, talvolta arbusto, dalla fioritura precoce e generoso di frutti dolci e succosi. Si descrivono altre sue qualità e in fine si cita una pagina gucciniana di infanzia perduta.