Dove si parla di due fenomeni fra loro collegati e concernenti le tracce lasciate dai rami che crescono sui tronchi.
Mese: novembre 2021
Amorpha fruticosa – Falso indaco
Dove si parla di una pianta soggetta a discriminazione e sterminio poiché considerata infestante. Se ne descrivono i caratteri fra i quali i fiori, di rara bellezza, e si mostrano molti luoghi dove vive in pace con numerose altre specie senza che arrechi, almeno lì, i devastanti danni paventati.
Zelkova monumentale – Parco di Villa Guiccioli
Dove si parla di un albero grandioso incluso dal Ministero nel Registro degli Alberi Monumentali d’Italia e si descrive brevemente il luogo che abita.
Ricerca per fiore – Fiori in amenti
Il post contiene una raccolta di alberi con fiori raggruppati in amenti, di solito si tratta di infiorescenze maschili pendule. Le piante descritte appaiono da lontano punteggiate da brevi e sottili segmenti verticali, particolarmente quelle che fioriscono prima di mettere le foglie.
Diospyros lotus – Albero di Sant’Andrea
Albero affine al cachi (Diospyros kaki), ma molto più grande per dimensioni e dai frutti minuscoli al confronto con quello. Di origine cinese è naturalizzato nei paesi del Mediterraneo, con buona pace della diatriba tra piante autoctone e alloctone. Il nome risale ad una leggenda che vuole la croce del Santo fatta col legno del Nostro, la cui introduzione, tuttavia, non è anteriore al Cinquecento (sic!)
L’albero e la pensilina
Dove si parla dei vantaggi che gli alberi apportano in termini di abbassamento della temperatura e si compara il loro comportamento a quello di una pensilina.
Ricerca per foglia – foglie di altra forma
Il post contiene una raccolta di foglie non rubricabili in alcuno degli insiemi già considerati (foglie rotondeggianti, f. allungate, f. lobate,...). Questa scelta non corrisponde ad alcuna classificazione ufficiale è solo un modo comodo per gestire le specie presenti nel blog.
Morus alba – dove sono in città
Dove si mostrano numerosi luoghi della città abitati da gelsi bianchi, si ricordano alcuni esemplari vetusti, si cita la cultivar "Pendula" e, infine, si fantastica sul paesaggio agreste legato alla coltivazione del gelso appetito dal celebre baco.
Zelkova carpinifolia – Olmo del Caucaso
Dove si parla di un albero rarissimo in città e lo si mostra nelle diverse fogge che assume. Si narra dei suoi fiori maschili simili a quelli dell'olmo, dei frutti a forma di minuscole noci e delle foglie solo vagamente simili a quelle del carpino, nonostante il nome.
Fraxinus americana – Frassino bianco d’America
Dove si parla di un frassino dalla bellissima livrea autunnale, dei suoi altri caratteri e, specialmente, dei luoghi che abita in città affinché tutti si possano affrettare ad ammirarlo.