Fraxinus americana L. Annomato da Linneo nella prima edizione del celeberrimo Species Plantarum, 1753. Carl Nilsson Linneaus fu un (o piuttosto ‘il’) naturalista svedese, concepì la moderna classificazione scientifica degli esseri viventi, e introdusse la nomenclatura binomia (Systema Naturae, 1735).
Delle quattro specie di frassino che vivono in città Fraxinus americana è sicuramente la più bella in autunno. Anche l’angustifolia a dire il vero ha un aspetto affascinante in questo periodo con la sua chioma multicolore, ma il giallo oro del Nostro è insuperabile. Se vi affrettate ad uscite di casa in questi giorni, farete ancora in tempo ad ammirarlo.
Questo esemplare vive, con un suo compagno, in un parcheggio nei pressi del Cavalcavia San Marco.Piazzale Pontecorvo, sullo sfondo la PortaGiardino Città d’Italia nei pressi di Via Siracusa, due esemplari appaiati.Il frassino americano è presente lungo Via Facciolati con individui isolati o in piccoli gruppi. La foto è presa dal piccolo parcheggio esterno al Sant’Antonio.Più in là verso il Ponte di Voltabarozzo, in un tripudio di colori.
Ma è tempo di passare, senza altri indugi, ai caratteri della specie. Il portamento è espanso a chioma tendenzialmente globosa, come si evince dalle foto precedenti. Le foglie sono simili agli altri frassini presenti in città ma con peculiarità che aiutano il riconoscimento.
Foglia imparipennata con foglioline tondeggianti a margine dentato, terminale leggermente più grande e vertice molto appuntito.Rachide strettamente scanalatoNaturalmente giallissime in ottobre.
Fiorisce in aprile come l’excelsior, con fiori del tutto simili a quello. Pianta dioica, così i maschi è più difficile riconoscerli immediatamente come frassini.
Samare in ottobreGemma più simile a Fraxinus angustifolia, soprattutto nel coloreLa corteccia grigia e bruna si fessura a losanghe.Piazzale Pontecorvo in settembreAltro esemplare in Via Facciolati. Luminoso esempio della mai abbastanza deprecata pratica di innalzamento della chioma!Splendido esemplare al Giardino Ognissanti.Via dell’Orna alla Guizza, presso il Giardino dei Salici.Via Libero Benedetti nei pressi della rotonda degli impianti sportivi di via del Plebiscito.Un altro esemplare con due branche particolarmente lunghe, sempre nei pressi della rotatoria del Plebiscito
Fraxinus americana Autumn Purple
Esiste una cultivar dalla colorazione rossa in autunno.
Questo esemplare, l’unico che io sappia in città, abita una rotonda in Via Cardinale Callegari. Devo questa foto e la seguente alla generosità del mio amico Andrea C. Gemma violacea.