Un post difficile e complesso poiché in città vivono tantissime specie di aceri. Per fare un po' d'ordine proveremo a raggrupparle per tipo di foglia: poche specie han foglia composta, le più l'hanno lobata, ma per fortuna in quest'ultimo caso si possono formare più sottoinsiemi distinguendo per numero di lobi.
Mese: luglio 2021
Tamarix gallica – Tamerice
Dove si parla di un albero amante del mare, che adora affondare le estese radici fino alla falda intrisa di acqua marina e vagheggia farsi accarezzare dal vento che sferza i litorali e l'aiuta a smaltire il sale trasudato dalle piccolissime foglie. Si descrive parimenti la pianta e particolarmente il suo seme minuscolo e sfuggente.
Juniperus communis – Ginepro
Dove si parla di una pianta dall'areale enorme: dal Mediterraneo a Circolo polare artico, dall'Alaska alla Kamčatka. Se ne descrivono i caratteri e si discute di quanto poco sia diffusa in città.
Giardino Romana Aponense
Dove si parla di un giardino suburbano abitato da alcuni alberi poco ricorrenti nei parchi cittadini. Indi si rende nota la cura di alcuni residenti del quartiere per gli abitanti "verdi" del giardino.
Tilia tomentosa – Tiglio argentato
Dove dopo aver festeggiato la centesima specie, si parla di un altro tiglio staminodio munito e di provenienza balcanica. Il cui carattere sicuramente più attraente è il colore argentino della chioma con foglie verde intenso sulla pagina superiore e bianco vellutate sotto. Un albero che pur essendo molto ornamentale è raro in città, un peccato poiché ha il pregio di sopportare bene l'inquinamento; anzi, col suo tomento, è adatto a fissare sulle foglie i particolati.
Come distinguere fra le Magnolie dalle fioriture precoci
Dove si insegna a distinguere fra loro le magnolie dai grandi fiori precoci in primavera. Più precisamente fra M. kobus e stellata, e fra M. x soulangeana e liliiflora. Il post si sofferma alquanto su stellata e liliiflora, tanto da assumere la forma di un vero e proprio articolo sulle due specie.
Dai platani degli Eremitani ai cedri di Piazza Antenore, e nel mezzo tante specie arboree e signorili palazzi
Un percorso nel centro della città dove gli alberi non abbondano di certo e che tuttavia riserva piacevoli sorprese. Sarà anche l'occasione per dare maggiore spazio alla descrizione degli edifici e dei luoghi incontrati.
Glossario arboreo illustrato
Dove si propongono brevi spiegazioni dei termini tecnici che compaiono nei post. E dove alla figure schematiche si sono preferite le foto.